P.E.S.
Anno 2025
Il successo d’interesse all’interno del mondo scolastico della Regione Piemonte ha portato il Progetto Educativo Sci a realizzare dal 2001 ad oggi 23 edizioni consecutive del progetto, che ha visto uno stop soltanto nei due anni di COVID.
Oltre 120.000 gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado della regione Piemonte che hanno partecipato alle giornate di sport e cultura sulla neve delle principali stazioni sciistiche piemontesi. Ancora una volta il CUS Torino punta su un progetto invernale a forte vocazione studentesca, sportiva e culturale.
Il P.E.S. (Progetto Educativo Sci) attraverso le istituzioni scolastiche coinvolge il mondo degli Sport Invernali e del Turismo Piemontese della Neve, verrà realizzato come nelle precedenti edizioni in 11 Stazioni Invernali del Piemonte con la formula del modulo della singola giornata.
Il PES:
- Questo Progetto è proposto alle scuole al fine di coinvolgere maggiormente gli alunni nella pratica degli sport invernali, nella scoperta consapevole del territorio alpino del Piemonte e nell’acquisizione della cultura della montagna.
Ogni Istituto Scolastico interessato deve aderire formalmente al progetto scegliendo un MODULO/GIORNATA tra quelli proposti e la partecipazione alle attività che si articolano in due momenti principali: uno di Sport e l’altro Educativo.
Le attività sportive comprendono: Sci Alpino, Sci di Fondo, Snowboard, Giochi sulla neve, Pattinaggio su ghiaccio,
Trekking con e senza racchette da neve, Escursioni con guida, Arrampicata sportiva.
Nella pratica di tutte le attività sportive gli alunni saranno seguiti da personale qualificato in modo da favorire l’apprendimento e assicurare pratica serena ed in piena sicurezza.
Fra le attività educative proposte: alla scoperta delle montagne del Piemonte, conoscenza e studio del territorio.
Visita ai musei e ai parchi montani. Orienteering. La flora e la fauna. Ecologia e Ambiente. La natura e la foresta parlante. Tradizioni e cultura delle nostre valli. I prodotti tipici e artigianali.
Sicurezza in pista e codice dello sciatore. Gli incidenti in montagna e la ricerca in valanga. Eventi naturali, meteorologia e nivologia. Le valanghe, il soccorso alpino e il 118 con i suoi interventi.
- Il MODULO è comprensivo di un pacchetto di servizi di ottima qualità offerti agli studenti che potrà godere di un contributo istituzionale che abbatterà la quota individuale di 20 euro. La quota a carico di ciascun alunno è comprensiva di tutti i servizi.
Sono incluse le gratuità per gli insegnanti/accompagnatori in percentuale di 1 ogni 10 o 1 ogni 15 studenti partecipanti, in relazione ai contratti formalizzati con le stazioni. Sono esclusi dal modulo giornaliero il trasporto ed i pasti in loco che sono a carico dell’istituto scolastico.
- E’ realizzato dal CUS Torino in attesa dell’adesione delle istituzioni territoriali locali quali partner di riferimento.
Programma Modulo “singola giornata”
Comprende : – Accoglienza e Assistenza – Attività sportiva con diverse opzioni – Lezioni di sci o di altro Sport – Tessera di libero accesso agli impianti Sportivi – Approfondimenti culturali e esperienze pratiche legate al mondo della Montagna . (Si vedano i dettagli nelle specifiche delle Località)